letto da: 280
0 0
Tempo lettura articolo:2 Minuti, 13 Secondi

E’ una paginetta, poche e telegrafiche righe in un linguaggio asciutto che contrasta con l’argomento, il tema fantascientifico per eccellenza: l’avvistamento di UFO. Sarebbero tre, atterrati non in un posto qualsiasi, ma proprio in Nuovo Messico, la terra di Roswell e di uno degli avvenimenti più importanti per ogni ufologo che si rispetti, l’incidente del lontano 1947.

Ma partiamo con ordine. Il foglio in questione, come riportano i nostri colleghi di The Huffpost, è una notifica di un agente del FBI di Washington DC che comunica di un avvistamento UFO fatto da un ufficiale dell’Air Force, Guy Hottel, all’allora capo dell’agenzia governativa, Edgar J. Hovver (protagonista tra l’altro del recente ritratto cinematografico del regista Clint Eastwood). Nel telegramma si legge:

“I dichi volanti sono stati descritti come circolari e aventi un centro rialzato, più o meno di 15 metri di diametro. Ognuno era occupato da tre corpi di forma umana ma alti solo 1.30 mt, vestiti con indumenti metallici di una stoffa ben lavorata. Ogni corpo era fasciato con una tuta simile a quella usata dagli speed flyers e dai collaudatori d’aerei”.

                            Il Secret Vault (camera blindata) online del FBI

 

Il documento del FBI però non è nuovo: è stato pubblicato  nel 2011, e da allora ha avuto più di 1 milione di visite, si legge sul sito dell’agenzia.

Ma questa settimana è tornato all’attenzione proprio grazie al FBI, che ha pubblicato un chiarimento in merito alla pagina più cliccata del suo archivio di documenti segreti – al momento più di 6000 – digitalizzato e reso pubblico nel 2011.

Il documento, che risale agli anni ’50, era stato ottenuto nel ’77 da un fisico della marina americana insieme ad altri 1.600 documenti, grazie al Freedom of Information Act, e pubblicato sul sito anni prima la creazioni del Vault (nel 2011).

La sua popolarità, quantomento quella iniziale, è da ricollegare ad un errore dei media che avevano subito conneso la storia a quella di Roswell, sempre in Nuovo Messico, quando un pallone sonda americano si schiantò sul suolo venendo scambiato per un disco volante.

Questo è il documento FBI che riguarda l’incidente di Roswell del ’47:

I due avvistamenti invece non hanno alcun collegamento, essendo avvenuti a tre anni di distanza. Questo rimane comunque il ‘memo’ più letto della camera blindata online del FBI e il mistero permane. L’FBI infatti specifica di non aver mai indagato oltre sulla faccenda e conclude:

“Ci dispiace. Nessuna pistola fumante sugli UFO. Il mistero rimane…” [fonte]

 

 

Lascia un commento