❖ Sferici, discoidali, fusiformi, luminosi e non
Le descrizioni, che in tutti questi anni sono state raccolte riguardo ad oggetti volanti non identificati, sono fornite di dettagli sotto i più svariati aspetti. La prima suddivisione che possiamo compiere è in base alla loro forma:
- 35% dei casi, apparecchi sferici;
- 30% dei casi, apparecchi circolari (appiattiti e discoidali o emisferici);
- 10% dei casi, apparecchi oblunghi, fusiformi (a forma di sigaro);
- 25% dei casi, altri tipi di apparecchi.
Ecco un’ulteriore distinzione:
apparecchi luminosi, che sembrano una fonte di luce o volano in mezzo ad una massa di aria ionizzata; gli oggetti che non emettono luce.
Questi ultimi sono più rari e quindi il loro avvistamento è un evento eclatante poiché significa che è stato avvistato di giorno in buone condizioni visive e relativamente vicino allo spettatore.
Parlando invece del loro colore, possiamo affermare che, nella maggior parte dei casi, quando volano di notte sono sempre luminosi (45% bianchi o grigio chiaro, 35% rossi o arancioni).
Per scendere ancora di più nel particolare possiamo dedicare la nostra attenzione alla traiettoria dell’UFO: 50% traiettoria irregolare, 40% da uno stato di quiete raggiungono velocità impressionanti in una direzione. A proposito della velocità, l’aeroporto di Orly nel 1956 ha registrato una velocità di 4’000 Km/h durante il passaggio di un UFO in zona; nel 1949 a White Sands (Texas) la velocità registrata fu di 43’200 Km/h. Naturalmente la velocità massima raggiungibile da questi velivoli è a noi sconosciuta.
Infine gli atterraggi: le zone “privilegiate” sono generalmente luoghi isolati o deserti; in un caso su due sono stati ritrovati resti materiali e concreti di atterraggi.
UFO Sightings Set 1: 80 UFO Models Based On Actual Sightings – Modelli basati sugli avvistamenti effettivi
“Various types of ufo as seen and described in the past 30 years” from the book “Leteći tanjiri zabluda ili stvarnost” , Delta Pres, Belgrade. 1976
“Various types of ufo as seen and described in the past 30 years” from the book “Leteći tanjiri zabluda ili stvarnost” , Delta Pres, Belgrade. 1976.