Hubble della NASA scopre nubi sul pianeta alieno
Hubble telescopio della NASA ha scoperto le nubi nell’atmosfera di un super -Terra pianeta di tipo anni 40 – luce di distanza , fornendo la prima volta previsioni meteo per un pianeta al di fuori del nostro sistema solare .
Il pianeta esaminato , noto come GJ1214b , è classificata come un tipo pianeta super-Terra perché la sua massa è intermedia tra quelle della Terra e Nettuno .
Ricerche recenti di pianeti intorno ad altre stelle hanno dimostrato che la super-Terre come GJ 1214b sono tra il tipo più comune di pianeti nella galassia Via Lattea .
Poiché non esistono pianeti nel nostro Sistema Solare , la natura fisica di super-Terre è in gran parte sconosciuta .
Precedenti studi di GJ 1214b ha prodotto due possibili interpretazioni atmosfera del pianeta : la sua atmosfera potrebbe consistere interamente di vapore d’acqua o qualche altro tipo di molecola pesante , o potrebbe contenere nubi d’alta quota che impediscono l’osservazione di ciò che sta sotto.
Ma ora un team di astronomi guidato da University of Chicago Laura Kreidberg e Jacob Bean hanno rilevato una chiara evidenza di nubi in atmosfera di GJ 1214b dai dati raccolti con il telescopio spaziale Hubble .
Le osservazioni di Hubble utilizzate 96 ore di tempo telescopio si sviluppa su 11 mesi. Questo è stato il più grande programma Hubble mai dedicato allo studio di un singolo pianeta extrasolare .
I ricercatori descrivono il loro lavoro come una tappa importante sulla strada per individuare potenzialmente abitabili , pianeti simili alla Terra al di là del nostro sistema solare .
” Abbiamo spinto i limiti di ciò che è possibile con Hubble per rendere questa misura “, ha detto Kreidberg , primo autore della nuova carta studio .
” Questo progresso pone le basi per la caratterizzazione altre terre con tecniche simili “, ha detto Kreidberg .